Phono Plast porta i preventivi su Internet: richieste raddoppiate!

In tutte le aziende ormai qualcuno usa Internet per lavorare. Per questo Phono Plast, punto di riferimento in Italia nella produzione e duplicazione di supporti digitali, con l'aiuto di Metaphor ha messo in Rete uno strumento per elaborare preventivi.

Tutta la presenza on line dell'azienda è stata rivista per canalizzare il traffico. Risultato: preventivi raddoppiati in due settimane!

Phono Plast è un caposaldo nel suo settore. Attiva dal 1955, "l'industria della duplicazione" ha vissuto tutte le evoluzioni dei supporti di memorizzazione: dischi in vinile, cassette, floppy disk, CD, DVD, chiavi USB... Milioni di esemplari sono usciti dal suo magazzino, studiati e prodotti su misura per le esigenze di clienti di ogni dimensione. I processi di Phono Plast sono certificati ISO, garanzia di qualità che pochissimi operatori del settore possono vantare in Italia. Per tutte le commesse cura le pratiche SIAE, altro servizio che richiede esperienza e qualificazione.

Quest'anno l'azienda ha scelto di aumentare l'importanza della Rete nel processo di acquisizione di nuovi clienti. Con l'aiuto di Metaphor ha analizzato la propria situazione, gli strumenti disponibili, e messo a fuoco i cambiamenti necessari per raggiungere l'obiettivo.

Punto centrale del progetto è il preventivatore, un applicativo sviluppato su misura che permette all'utente di chiedere rapidamente il costo di una qualsiasi lavorazione. Dietro un aspetto semplice, per non incidere sui tassi di conversione, il programma vanta una sezione amministrativa dettagliata, dove Phono Plast può inserire e variare rapidamente tutti i dati relativi a servizi, prezzi, sconti, codici e buoni. Può usare foto, elenchi e menu. Controlli e condizioni aiutano l'utente a chiedere il preventivo in un minuto senza dimenticare nulla, dalla finitura alla confezione.

Il sito di Phono Plast è stato rifatto, adottando il potente sistema Drupal, per garantire flessibilità e dare la massima visibilità al preventivatore. Drupal vanta ottime funzionalità per i motori di ricerca (SEO), che contribuiscono ad attirare nuovo traffico. Anche le campagne Adwords e la pagina aziendale su Facebook sono stati rivisti per avere il preventivatore come landing page primaria.

Nuovo sito, preventivatore e strategia di web marketing sono attivi da luglio, periodo scelto proprio per la sua bassa attività. In sole due settimane le richieste di preventivo sono raddoppiate, ma non rispetto al luglio precedente: rispetto al periodo di alta attività!

Con questi numeri, l'investimento aziendale nel progetto si ripagherà in pochi mesi. "Negli anni siamo sempre stati attenti alla qualità dei processi e a innovare i prodotti, per anticipare le tendenze di mercato - commenta Leonardo Ardigò, amministratore di Phono Plast -. Oggi troviamo naturale investire sul canale più innovativo, Internet, che negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di trovare e scegliere i fornitori. In poche settimane abbiamo la conferma di essere sulla strada giusta."

In coerenza con gli obiettivi, la pagina del preventivatore è ora la più vista del sito, ben oltre la home page. Il tempo di permanenza e i log indicano che gli utenti 'giocano' effettivamente con le opzioni e osservano le immagini dimostrative.

Con il prevedibile, ulteriore aumento di traffico e richieste nel periodo natalizio, Phono Plast e Metaphor lavoreranno per rendere sempre più snello, efficiente e utile il preventivatore. Anche il web marketing sarà affinato per massimizzare visibilità e generazione di lead.

 

Per informazioni
dr.ssa Fabiola Marchet
Giro di Parole – divisione di Metaphor

via Falcone 9 – 20094 Corsico (MI)
e-mail media@girodiparole.it
tel +39 02 30910986

Newsletter

Ti segnaliamo i principali avvisi di sicurezza per Magento e Drupal non appena vengono rilasciati!

Lasciaci la tua email per ricevere le nostre ultime novità e aggiornamenti!

Go to top