Sono 24 milioni gli utenti italiani di Internet. Dati e tendenze

La conta più aggiornata degli utenti italiani di Internet parla di 24 milioni di persone. E' questo il numero rilevato a marzo 2008 da Audiweb, l'associazione fondata da alcuni dei principali operatori del settore italiano (fornitori ed editori) per dotarsi di una metodologia condivisa di rilevazione e poter fornire dati attendibili al mercato.

Parlare di 24 milioni è in realtà un dato generoso, in quanto include utenti talmenti 'tranquilli' da collegarsi anche una sola volta al mese. Sarebbe perciò meglio parlare di bacino attuale e potenziale, allargato a quelli che potremmo definire 'simpatizzanti' della Rete. In ogni caso il dato resta positivo perché segnala un aumento (+5%) e perché per le aziende, che ragionano in ottica pluriennale, la convenienza di investire sul media Internet si valuta proprio in base al bacino potenziale più che a quello attuale.

Dentro l'aggregato dei 24 milioni di utenti notiamo altre tendenze positive: aumentano le ore passate on line (21 contro 18 di marzo 2007), cresce il numero delle pagine viste (quasi 1.500 a utente), cresce il numero delle sessioni di collegamento. Circa 10 milioni di persone accedono solo dai luoghi di lavoro, le donne sono oltre 11 milioni, 12,4 milioni di persone leggono le notizie sul web.

Vale la pena dedicare due minuti al comunicato stampa di Audiweb per sapere i più recenti dati attendibili sull'utenza italiana di Internet.

Fonte: 
Audiweb

Commenti

Aggiungi un commento

Newsletter

Ti segnaliamo i principali avvisi di sicurezza per Magento e Drupal non appena vengono rilasciati!

Lasciaci la tua email per ricevere le nostre ultime novità e aggiornamenti!

Go to top