Il Sud è l'area italiana con più utenti attivi di Internet

La diffusione dell'uso di Internet in Italia non segue più la disponibilità di reddito e banda larga? Audiweb, l'azienda creata dagli operatori del settore pubblicitario per fornire dati attendibili al mercato, ha pubblicato nel suo sito i numeri dell'utenza di Internet per il mese di agosto. Si evidenziano a sorpresa nel Sud e isole (15,5% della popolazione italiana) 3,1 milioni di utenti attivi, che usano cioè Internet in modo ripetuto. Sono 3 milioni nel Nordovest (20,6% della popolazione) e 1,7 milioni nel Nordest (18,6% della popolazione). Il Centro, 17,9% della popolazione, conta 1,7 milioni di utenti attivi.

In totale in agosto vi sono stati mediamente 9,5 milioni di utenti attivi al giorno. Internet è stata usata almeno una volta da 23,8 milioni di persone, numero impressionante ma, proprio perché include gli utenti episodici, meno rilevante degli utenti attivi.

Che entrambi i totali siano in crescita non sorprende più, Internet è ormai uno strumento ordinario nelle nostre vite. Ma che al Sud vi siano più utenti attivi delle aree settentrionali, nonostante la minore diffusione della banda larga, fa pensare. Bisogna vedere se il dato sarà confermato, ad esempio in agosto milioni di residenti al Nord si spostano al Sud per le proprie vacanze, e da lì usano Internet con chiavette e Blackberry vari. Ma se il dato si confermerà, ci dirà una cosa importante: tra le opzioni per il Mezzogiorno non ci sono solo turismo, agricoltura e lavori manuali. Ci sono anche i servizi digitali.

Fonte: 
Audiweb

Commenti

Aggiungi un commento

Newsletter

Ti segnaliamo i principali avvisi di sicurezza per Magento e Drupal non appena vengono rilasciati!

Lasciaci la tua email per ricevere le nostre ultime novità e aggiornamenti!

Go to top