Le 50 aziende più innovative secondo Fast company

Fast company ha pubblicato anche quest'anno la lista delle 50 aziende maggiormente innovatrici. Classifiche di questo genere se ne trovano molte, ma quella di Fast company la leggiamo sempre con attenzione, e la segnaliamo, perché autorevole. Fast company è un po' 'il' mensile dell'economia digitale, sopravvissuto a quella crisi di fiducia nelle potenzialità della Rete che a inizio anni Duemila portò alla chiusura di quasi tutte le riviste dedicate. Il tempo ha poi chiarito chi aveva ragione.

La classifica, spiega il giornale, è compilata in base alle opinioni di esperti e a prove di prodotto. Al primo posto Google, seconda Apple, terza Facebook. Tra i primi dieci anche Nike, Nokia e Nintendo. Nella vecchia economia la storia finirebbe qui, i lettori volterebbero pagina prendendo per buono tutto quanto scritto e le eventuali posizioni dissenzienti resterebbero confinate nella rubrica delle lettere al direttore (magari neanche quello) a distanza di tempo.

Su Internet no. Un giornale autorevole come Fast company si lascia confutare dai lettori addirittura sulla stessa pagina in cui pubblica la classifica. Un paio di commenti, firmati Brock Stout e Jeremy Frett, mostrano una conoscenza approfondita delle aziende di cui parlano (Toyota e Autodesk), argomentando che non sono certo campioni d'innovazione.

Per qualche nostalgico della penna e calamaio, avere i lettori che confutano in diretta le affermazioni dei giornalisti rappresenta un sacrilegio. Per questo in molti siti d'informazione non è possibile lasciare commenti. Secondo noi, invece, i commenti dei lettori sono un plus: talvolta sono più interessanti di intere parti dell'articolo, perciò aggiungono valore al contenuto. Il risultato? Domani il sito di Fast company lo guarderemo ancora. Altri, privi di commenti, no.

Fonte: 
Fast Company

Commenti

Aggiungi un commento

Newsletter

Ti segnaliamo i principali avvisi di sicurezza per Magento e Drupal non appena vengono rilasciati!

Lasciaci la tua email per ricevere le nostre ultime novità e aggiornamenti!

Go to top