Impresa 2.0: a che punto siamo

L'impresa "2.0" è il modello di azienda evoluta che gli esperti ritengono più adatto al periodo attuale. Legato indissolubilmente con la modernità, e con procedure non ancora codificate per la gestione della conoscenza, il concetto è ancora piuttosto astratto. Ma è già chiaro che nei nuovi modelli organizzativi assumeranno un ruolo chiave i processi e gli strumenti che supportano il flusso delle informazioni. Tra cui uno dei più importanti è la intranet.

Dal 2002 la School  of Management del Politecnico di Milano studia l'evoluzione delle intranet aziendali, e nel 2007 l'apposito osservatorio ha preso il nome di Osservatorio Enterprise 2.0. Di recente la School of Management ha realizzato una ricerca sui CIO delle grandi aziende per capire gli orientamenti di questi fondamentali driver dell'economia. Sono emersi sei motivi principali che spingono le aziende a cambiare:
- apertura dei confini dell'organizzazione
- social networking
- gestione della conoscenza esplicita e tacita
- creazione di possibilità di collaborazione 'non convenzionali' all'interno della struttura
- flessibilità dei processi
- supporto al personale in movimento

I dati confermano che il cambiamento organizzativo verso l'impresa 2.0 è ancora nella fase iniziale. I dirigenti hanno perciò ancora il tempo di studiare il fenomeno e impostare la giusta strategia di change management.

Sia per chi ricopre posizioni dirigenziali in azienda, sia per chi offre prodotti e servizi, la ricerca fornisce un utilissima chiave per leggere la situazione. Intorno all'Osservatorio sta nascendo anche una community (http://www.enterprise20.it) dove chiunque può informarsi e mettere in comune la propria esperienza.

Fonte: 
School of Management - Politecnico di Milano

Commenti

Aggiungi un commento

Newsletter

Ti segnaliamo i principali avvisi di sicurezza per Magento e Drupal non appena vengono rilasciati!

Lasciaci la tua email per ricevere le nostre ultime novità e aggiornamenti!

Go to top