CDN (content delivery network)

Non tutti sanno che la velocità con cui un sito risponde ai clic è importante non solo per gli utenti, ma anche per i motori di ricerca. Un sito aggiornato e ben fatto può tranquillamente finire nella seconda pagina dei risultati di Google per il solo fatto che si naviga lentamente. Anche gli utenti hanno poca pazienza con i siti lenti. Quando le pagine impiegano più di dieci secondi a caricarsi, cominciano a guardarsi in giro. La buona notizia è che oggi per accelerare la navigazione in un sito non è più necessario rifarlo: basta collegarlo a una rete distributiva, detta CDN (content delivery network).

Le CDN sono reti di server dislocati in tutto il mondo, nei migliori centri dati, che leggono e archiviano le pagine del sito. In questo modo offrono tre vantaggi principali:

- Quando un utente accede al sito, le pagine vengono servite da un nodo della CDN che le ha già in memoria,

- Ogni utente, dovunque si trovi, viene servito dal nodo più vicino della CDN: in America per gli americani, in Cina per i cinesi etc.

- Il servizio si attiva all'istante, aggiungendo solo poche righe di codice al sito.

La CDN si paga a consumo: un sito poco trafficato paga poco, mentre all'aumentare del traffico il costo cresce in modo meno che proporzionale. Le tecnologie di CDN danno il loro meglio proprio quando servono grandi volumi di dati.

Le reti distributive non sono un'invenzione particolarmente recente, esistono da molti anni, ma fino a poco tempo fa non era possibile collegarle così facilmente a ogni sito, e i gestori non erano interessati a siti che generano poco traffico. Oggi, invece, le migliori CDN offrono strumenti semplici per attivare il servizio e pagare solo il consumo effettivo. Contattaci per sfruttare questa facile opportunità di velocizzare il tuo sito, servire meglio i clienti e migliorare la posizione sui motori di ricerca!

Newsletter

Ti segnaliamo i principali avvisi di sicurezza per Magento e Drupal non appena vengono rilasciati!

Lasciaci la tua email per ricevere le nostre ultime novità e aggiornamenti!

Go to top