Content marketing

Un annuncio e un prezzo. Questo è il messaggio commerciale tradizionale. Ma oggi grazie a Internet esistono tutti gli strumenti e i canali per diffondere messaggi commerciali in modo ben più articolato e descrittivo: articoli redazionali, comunicati stampa, guide ed ebook permettono all'utente di capire bene i vantaggi della tua offerta, diversamente dai classici annunci testuali e banner che nella maggior parte dei casi vengono ignorati. Questo modo di promuoversi viene chiamato marketing redazionale (content marketing).

Dopo avere messo in Rete i contenuti promozionali, sarà la Rete stessa a farli circolare, attraverso i suoi normali meccanismi di condivisione. Tutti coloro che entreranno in contatto con il messaggio, riceveranno un'informazione chiara e puntuale, simile a quella che ottengono consultando una qualsiasi notizia sul loro argomento preferito, o una guida per realizzare un lavoro. Ne nascerà un flusso positivo di visitatori nel tuo sito, richieste di informazioni e contatti commerciali.

Usando le parole sempre chiare di Wikipedia:

Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali, al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto etc.

Il content marketing crea interesse in un determinato prodotto o servizio e intrattiene il pubblico, per attirare l’attenzione dell'utente finale.

Per sfruttare al meglio ogni opportunità di contatto, insieme con i contenuti redazionali viene realizzata anche una pagina di arrivo (landing page), studiata per convincere l'utente a lasciare le sue informazioni di contatto senza nessuno sforzo o distrazione. A questo punto l'utente anonimo diventa un contatto commerciale, e l'obiettivo della campagna è raggiunto!

I costi di una campagna di marketing redazionale hanno una parte fissa, in quanto le attività svolte e gli strumenti sono sempre gli stessi, e una parte personalizzata, in base al contenuto preciso da diffondere (che possiamo creare noi stessi). Mediamente si resta al di sotto dei mille euro!

Contattaci per valutare la tua prossima campagna di content marketing! »

Newsletter

Ti segnaliamo i principali avvisi di sicurezza per Magento e Drupal non appena vengono rilasciati!

Lasciaci la tua email per ricevere le nostre ultime novità e aggiornamenti!

Go to top